Guida all'istallazione del tuo sito!

Tempo stimato 10 min

Come specificato nel preventivo da noi fornitovi è necessaria una sottoscrizione al servizio di hosting Siteground, di cui Atelier Digitale è partner.  Siteground offre un servizio di Web hosting molto potente, server performanti che influenzano la velocità del sito con un servizio di assistenza gratuita 24/24h. In oltre questa offerta vi permetterà di essere completamente autonomi in un futuro, per la gestione del sito.

1.

Per prima cosa dovrete accedere al sito di Siteground

2.

Selezione del piano migliore per le tue esigenze

Successivamente dovrete scegliere un piano di Siteground, noi consigliamo il piano StartUp per i siti vetrina/blog o siti senza particolari contenuti. Ps: i prezzi di questa offerta sono indicativi e potrebbero variare in base a promozioni temporanee della piattaforma.

3.

Registrazione del Dominio

Dopo aver scelto il piano più adatto alle vostre esigenze sarete reindirizzati in una schermata

apposita nella quale avrete due opzioni:


Registrare un nuovo dominio (es dominio –> www.mariorossi.it) Se questo fosse il caso vi consigliamo di scegliere molto attentamente il nome del dominio, mantenendolo il più semplice conciso, senza caratteri speciali e che sia facile da ricordare. Nel caso ci fosse la necessità noi di Atelier Digitale possiamo giudarvi nella scelta di un dominio efficace ed efficiente

– Oppure selezionate: Ho già un dominio

4.

Dati personali 

Infine vi verrà richiesto di compilare diversi campi quali: email (consigliamo di usare un email che usate frequentemente per non perdervi nessuna comunicazione), indirizzo, eventuale P.IVA/codice fiscale (non obbligatorio) e metodo di pagamento per procedere all’acquisto.

5.

Pagamento

Prestare particolare attenzione a questi campi e compilateli interamente. Inoltre vi verrà richiesto di scegliere dove preferite che il vostro sito venga ospitato (Europa, America nord ecc.). Per la maggior parte dei nostri clienti l’opzione più accreditata è Europa ma nel caso aveste dei dubbi non esitate a contattarci.

Più anni selezionerete più durerà l’offerta presente nel momento dell’acquisto

Per il momento sconsigliamo l’acquisto di Site Scanner.

6.

Credenziali

Una volta completata l’attivazione vi arriveranno delle email da parte di Siteground con le vostre credenziali di accesso e ulteriori informazioni vi consigliamo di conservare quelle email e salvarne una copia cartacea. Le credenziali saranno essenziali per la gestione autonoma del sito post chiusura progetto. Una volta conseguita l’iscrizione basterà consegnare le credenziali ad Atelier Digitale per collegare il sito e poter iniziare a collaborare.

7.

Registrazione Elementor

Successivamente all’invio delle credenziali relative a Siteground è necessaria l’ultima registrazione ad Elementor ( plugin WordPress per la creazione del sito con abbonamento annuale)

Ti chiediamo di inviarci i dati di accesso anche per Elementor e verrai contattato per l’accesso e il collegamento al sito internet.

Ad - Hosting WordPress gestito di SiteGround - Potente, ma semplice da usare. Clicca per scoprire di più.

Atelier vi ringrazia per averci scelto per il vostro progetto.
Voi progettate la vostra idea, noi atelieristi la cuciamo su misura.